Caro Amico,

con grande soddisfazione e gioia, ti comunichiamo, che nella nostra Regione Puglia si è costituita L’associazione trapiantati organi (A.T.O.) con sede regionale nella città di Massafra – Ta alla Via Del Santuario n. 29.

Il nostro obiettivo è quello di essere un attivo punto di riferimento, per tutti coloro i quali si trovano nella condizione di dover affrontare un trapianto, e per tutti quelli che dopo il trapianto vogliono condividere la convalescenza e il prosieguo della vita assieme a chi ha già vissuto una simile esperienza.

L’A.T.O. è per gli altri, questa iniziativa è dettata dal desiderio di rendersi utili per qualcuno, di camminare accanto, servendoci della personale sofferenza per testimoniare con le esperienze vissute e soprattutto per essere testimoni di

Speranza.

 

onlus 

I trapianti, oggi, non sono soltanto straordinarie strategie chirurgiche che vedono mani ferme, dotte e attente, ad impiantare ed espiantare organi, quasi con disinvoltura, esprimono anche, in maniera viva la meravigliosa volontà di chi in vita ha scelto di donarsi agli altri.

Iniziano sempre con una separazione straziante di un proprio caro e continuano con un atto di solidarietà forte e coraggioso. I trapiantati oggi sono un patto di vita fra persone che non si conoscono e che non si incontreranno mai, sono la dimostrazione di come la morte possa diventare un punto da cui nasce una nuova Vita.

I trapiantati sono l’espressione di un amore grande tanto quello della croce: ad una lunga sofferenza fatta di attesa di illusioni e speranze si contrappone la Vita, la Rinascita, grazie ad un gratuito abbraccio celeste. Ecco i trapiantati sono uomini nuovi ed irradiano nelle loro Vita di un’altra persona.

Essere vicino a chi è più sfortunato, fare della propria esperienza di Vita il punto di riferimento, essere sicuro approdo per i disbrighi burocratici, contribuire alla divulgazione della cultura della donazione, sono alcuni dei punti che L’A.T.O. si prefigge.

A te caro amico non resta altro che aiutarci: sii vigile e attento ai problemi degli altri e qualora, nelle cerchia

dei tuoi conoscenti, avrai notato che qualcuno potrà avere bisogno di noi contattaci. Siamo pronti a dire

ECCOCI!

Il nostro motto è "Da una vita donata io vivo" il nostro simbolo: due mani che si stringono, la prima dall’alto verso il basso, candida e nitida, segno di chi sta risorgendo, la seconda dal basso verso l’alto povera e sola, segno di chi vive nella sofferenza. Sii attaccato alla Vita, difendila e fai in modo che attraverso un gesto di donazione la tua vita non abbia mai fine.

La segreteria regionale dell’A.T.O.